cultural territorial networks

productive heritage

 

 

In un affascinante alternarsi di nebbiosi campi coltivati, risaie e corsi d'acqua, valli salmastre e svettanti edifici, si realizza la grande importanza che ricopre la produttività nel Parco del delta del Po E-R.

Nel 2004, infatti, ha avuto inizio il progetto “Emblema”, con la valorizzazione dei prodotti agricoli, saliferi ed acquacolturali, attraverso l’apposizione dell’emblema sugli stessi e la relativa commercializzazione sulla base delle condizioni definite da apposito regolamento, garantendo il controllo sull’uso del suolo e delle acque, e l’impiego di tecniche di coltivazione delle colture, integrate o biologiche, al fine di assicurare la tutela paesaggistica e ambientale dell’area di provenienza del singolo prodotto

go to top

 

3.1 PRESIDI SLOW FOOD

 

Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio. Il metodo tradizionale di conservazione prevede che le anguille vengano cotte allo spiedo per poi essere poste in recipienti di legno, detti zangolini, insieme ad una salamoia fatta per litro di aceto di vino bianco, con 70 grammi di sale marino di Cervia, un bicchiere d’acqua e una foglia d’alloro. L’anguilla così lavorata mantiene le sue caratteristiche organolettiche per diversi mesi.

Sale integrale dolce. Il sale della millenaria Salina di Cervia è un sale marino integrale, prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale del Parco della Salina di Cervia.
Non viene trattato con additivi per migliorarne la cospargibilità, né aggiunto iodio chimico, in quanto iodato naturalmente. Non essiccato artificialmente, semplicemente lavato con acqua di mare ad alta concentrazione e centrifugato, mantiene la sua naturale umidità (2%), che è tipica del sale marino non raffinato, consentendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio.

go to top

 




3.2 PRODOTTI EMBLEMA ACQUACOLTURALI

 

L’anguilla proveniente dalle valli di Comacchio e marinata secondo quanto stabilito dal presidio di Slowfood (anguilla marinata tradizionale di Comacchio), potrà avvalersi dell’Emblema del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

go to top

 




3.3 prodotti agricoli

 

go to top

 




 
Site Map | Printable View | © 2010 - 2020 TECCN | | HTML 5 | CSS